Traversata del Biellese

//Traversata del Biellese
  • Lessona

Traversata del Biellese

Grande Traversata del Biellese (partenza a 50 Km) – Grande percorso di media montagna ad anello di 234 Km che si può prendere da Oropa e attraversa tutta la provincia. Ad Oropa si sovrappone alla Grande Traversata delle Alpi. Marcata da segnavia gialli, è divisa in 57 brevi tappe e lungo il percorso ci sono molte strutture ricettive. (www.atl.biella.it/percorsi-trekking-piemonte-gtb).

Alta Via delle Alpi Biellesi (partenza a 48 Km) – Si prende da Piedicavallo e si sviluppa per 40 Km sul crinale fra biellese a Valle d’Aosta. Un itinerario impervio in ambiente selvaggio, percorribile in 5 giorni con pernottamento in rifugio. Magnifico panorama verso i quattromila delle Alpi (ed in particolare sul vicino gruppo del Rosa). Caratteristiche parzialmente alpinistiche su terreno esposto e necessità di conoscere la base della tecnica di arrampicata su roccia. Alcuni tratti sono stati attrezzati e i sentieri sono poco più che tracce. La difficoltà complessiva delle tappe è costantemente stimata in EEA (Escursionisti esperti attrezzati).

Chi intende percorrere l’Alta Via dovrà essere dotato dell’equipaggiamento da via ferrata. L’itinerario può essere percorso tra luglio e settembre, consultando il meteo per evitare i temporali. (http://www.montagnabiellese.com/ita/Trekking/attivita_8_635/k421.html)

 

Immagine copyright : https://commons.wikimedia.org/wiki/User:Twice25/Gallery_images

By |2018-06-15T08:40:52+00:00Giugno 11th, 2018|Sport|

About the Author:

Journalist Food, Travel, Mice Socio GIST - Gruppo Italiano Stampa Turistica http://www.enogastronomiablog. it/