Storico Carnevale di Ivrea

//Storico Carnevale di Ivrea

Storico Carnevale di Ivrea

L o storico Carnevale di Ivrea (a 6 km) –

La Battaglia delle Arancesi combatte ogni anno in occasione dello Storico Carnevale di Ivrea, il più antico d’Italia, che trova le sue origini nel medioevo.

Tramandato oralmente fino al 1080, anno in cui appare la prima trascrizione  della cerimonia ne “I Libri dei Processi Verbali” a futura memoria.

Il Carnevale si caratterizza per  il  suo complesso cerimoniale che attinge a diverse epoche storiche fino a culminare nel Corteo Storico.

La Vera protagonista è la Vezzosa Mugnaia, simbolo di libertà ed eroina della festa sin dalla sua apparizione nel 1858…

Una grande festa popolare con un forte valore simbolico, durante la quale la comunità celebra la propria capacità di autodeterminazione, vivendo, nella rievocazione,  la sollevazione del popolo contro il Marchese di Monferrato che affamava la città.

Nella leggenda fu il gesto eroico di Violetta, la figlia di un mugnaio, a liberare il popolo dalla tirannia. Ribellatasi al barone, Violetta lo uccise con la sua stessa spada e la celebre Battaglia delle arance rievoca proprio questa rivolta.

In segno di partecipazione alla festa tutti i cittadini e i visitatori, a partire dal Giovedì Grasso, scendono in strada indossando il Berretto Frigio, un cappello rosso a forma di calza che rappresenta l’adesione ideale alla rivolta e quindi l’aspirazione alla libertà, come fu per i protagonisti della Rivoluzione Francese.

By https://www.storicocarnevaleivrea.it/il-carnevale/battaglia-delle-arance/ – https://www.google.com – https://www.gqitalia.it

By |2019-01-13T10:05:47+00:00Gennaio 12th, 2019|Luoghi Magici|

About the Author: